MOZIONE n. 83 del 22/03/2024
In merito alla promozione degli interventi della legge regionale n. 9/2018 con l’utilizzo delle risorse finanziarie europee

Il Consiglio Regionale,

Premesso che:
• la promozione della legalità, dell’economia responsabile, della prevenzione e del contrasto dei fenomeni della ‘ndrangheta, dell’estorsione e dell’usura previsti dalla legge regionale 26 aprile 2018, n. 9 costituiscono una priorità della Regione Calabria;
• la Regione Calabria intende dare attuazione alla politica di coesione sociale, economica e territoriale perseguita dell’Unione Europea, attraverso l’utilizzo efficace ed efficiente delle risorse pubbliche disponibili;
• gli ultimi anni, dal 2020 in poi sono stati caratterizzati dal tentativo dei governi nazionali e delle istituzioni europee e mondiali di stimolare la crescita e far ripartire l’economia dopo la fase pandemica;
• l’impatto dell’inflazione e del costo dell’energia e delle materie prime penalizzano fortemente le economie europee e in particolare i sistemi fragili come la Calabria;
• emerge quindi evidente la necessità di costruire una maggiore capacità di intervento per fronteggiare le tensioni dei mercati e difendere l’economia, i produttori e i consumatori attraverso un utilizzo dinamico delle risorse a disposizione, riuscendo a riprogrammare dinamicamente interventi e risorse a seconda dei cambiamenti che emergono con sempre maggiore rapidità;
• spesso le più recenti leggi regionali, tra cui la legge regionale n. 9/2018, scontano l’insufficienza strutturale delle risorse economiche libere e disponibili e pur cogliendo gli aspetti più critici della dinamica economica e sociale, scontano un deficit di implementazione delle relative policy Considerato che • A causa della rigidità del bilancio della Regione Calabria, le risorse finanziarie regionali destinabili agli interventi disciplinati dalla legge regionale 26 aprile 2018, n. 9 sono estremamente contenute, tanto che ai relativi capitoli del bilancio di previsione 2023 è stata assegnata la somma complessiva di 130.000 euro e per il 2024 la somma complessiva di 80.000 euro;
• Il Programma Regionale (PR) Calabria FESR FSE+ 2021-2027 costituisce lo strumento per l’attuazione della politica di coesione sociale, economica e territoriale, perseguita dall’Unione Europea;
• Il PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027 prevede priorità e obiettivi specifici, a cui sono assegnate risorse pubbliche di spesa pari ad euro 3.173.078.863;
• Il Programma Operativo Complementare (POC) Calabria 2014-2020, ha una dotazione totale pari a 920.271.099,00 euro;
• Il Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria ha una dotazione totale pari a 3.589.860.000 euro;
• Gli interventi finalizzati alla promozione della legalità, dell’economia responsabile, della prevenzione e del contrasto dei fenomeni della ‘ndrangheta e dell’usura previsti dalla legge regionale 26 aprile 2018, n. 9, possono trovare attuazione anche attraverso l’attuazione diretta o trasversale delle azioni previste dal PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027, dal POC Calabria e dal PSC Calabria. Ciò premesso e ritenuto si
Impegna la Giunta regionale
- Ad attivare le strutture tecniche e amministrative coinvolte nel processo di programmazione, gestione e attuazione degli interventi del PR Calabria FESR FSE+ 2023-2027, del POC Calabria e del PSC Calabria al fine di finanziare, supportare e implementare gli obiettivi e gli interventi previsti dalla legge regionale 26 aprile 2018, n. 9. Tra gli interventi previsti dalla legge regionale n. 9/2018, deve essere riconosciuta priorità agli interventi contenuti nello strumento attuativo della legge regionale n. 9/2018, costituito dal Piano speciale legalità, antiracket e antiusura, predisposto dalla Commissione consiliare contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa, ed approvato dalla Giunta regionale ai sensi dell’art. 4 della legge regionale n. 9/2018. - A costituire presso il Dipartimento Economia e Finanze un apposito servizio per la revisione continua dei programmi nazionali, regionali e comunitari e la riallocazione dinamica delle risorse verso le finalità delle leggi regionali sottofinanziate e verso gli obiettivi prioritari della programmazione annuale.

Allegato:

22/03/2024
P. MOLINARO,G. GELARDI, F. MANCUSO, G. MATTIANI, P. RASO